La Via degli Dei
Da Bologna a Firenze lungo i sentieri dell’Appennino Tosco-Emiliano
La nostra struttura si trova proprio lungo la Via degli Dei, un percorso di 130km che attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano: da piazza Maggiore a Bologna, fino a piazza della Signoria a Firenze.
Siamo proprio al termine della quarta tappa (o della seconda se hai deciso di percorrere la via in bicicletta), nel suggestivo borgo di Sant’Agata del Mugello, dove è possibile visitare l’antica Pieve e i musei.
La Strada che incanta
Un itinerario da vivere, da Bologna a Firenze, sull’Appennino Tosco-Emiliano
La Via degli Dei è un percorso di 130km che attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano: da piazza Maggiore a Bologna, fino a piazza della Signoria a Firenze.
Dai nomi antichi di alcuni dei monti che il sentiero attraversa. Monte Adone, Monzuno – Mons Iovis, monte di Giove, Monte Venere, Monte Luario, Lua era la dea romana dell’espiazione.
Come percorrerla
Boschi, sentieri e antiche strade millenarie, vi porteranno a scoprire il fascino delle montagne tra l’Emilia e la Toscana.
La Via degli Dei è modulabile a seconda del tempo e delle capacità dei camminatori che intendono percorrerla.
Non esiste un numero obbligato di numero tappe, ma si consiglia di impiegare dai 5 ai 7 giorni, in modo da poter avere il tempo necessario per conoscere le peculiarità che contraddistinguono la Via.
La nostra realtà è situata al termine della quinta tappa consigliata per chi percorre la via a piedi, o della seconda tappa per chi è in bicicletta, procedendo in direzione Firenze.